Il design non è un problema estetico, anche in bagno

Andate al MAXXI a Roma, visitate i bellissimi spazi e poi andate a prendere un caffè nella caffetteria appena inaugurata. Dopo il caffè andate a rinfrescarvi, diciamo così, nel bagno della caffetteria.

Troverete un esempio di cosa non è il design, almeno secondo noi. Troverete una maniglia bellissima da vedere ma talmente spigolosa dal risultare quasi tagliente ed un paletto altrettanto spigoloso, tanto da essere quasi doloroso quando lo si apre e chiude. Per non parlare della forza che serve per girarlo: troppa, tanto per un bambino con mani piccole che per un aziano con mani non più forti.

 

Non credo sia stata Zaha Hadid a scegliere le maniglie dei bagni, credo però - e voglio sperare - che se si trovasse ad andare in bagno al MAXXI farebbe osservazioni simili alle mie. 

Creatività e metodo

Creatività non vuol dire improvvisazione senza metodo: in questo modo si fa solo della confusione e si illudono i giovani a sentirsi artisti liberi e indipendenti.

(Bruno Munari, Da cosa nasce cosa)

GLOBAL SERVICE JAM, Roma - 11, 12, 13 marzo 2011

I giorni 11, 12, 13 marzo 2011 in contemporanea in 60 città in tutto il mondo si svolgerà la Global Service Jam: si incontreranno esperti ed appassionati di service design e customer experience: saranno designer, studenti, accademici, programmatori, architetti, etnografi, antropologi e molti altri.

Nello spirito della sperimentazione, dell’innovazione e della collaborazione queste persone si organizzeranno in squadre e avranno 48 ore per ideare, sviluppare e prototipare nuovi servizi ispirati da un tema comune. Alla fine del weekend i nuovi servizi saranno resi pubblici a tutto il mondo in CreativeCommons.

Maple è entusiasta co-organizzatore e sponsor della edizione romana di questa tre giorni con CATTID e IDEaCT.